HOME | TERRE DELL’ABATE – LA GAITA DEL FALCO | SPOLETO – TREBBIANO DOC
Da un vitigno abbandonato per decenni, grazie alle nuove tecniche enologiche, abbiamo ottenuto un vino giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso caratteristico profumo di fiori gialli e frutta tropicale, il gusto è leggermente agrumato con una buona acidità e un’ottima persistenza in bocca.
Coltivato a Guyot con una densità di 4.000 piante ad ettaro, la pianta è per natura molto generosa quindi con opportuni diradamenti riduciamo la produzione a circa 100 q.li ad ettaro. La vendemmia è molto tardiva, si arriva a fine Ottobre.
Le uve raccolte a mano vengono freddate per una notte in cella frigorifera a 5° e, al mattino seguente, dopo una delicata diraspatura il diraspato viene criomacerato per 24 ore. Segue una soffice pressatura sempre in assenza di ossigeno; il mosto fermenta poi a bassa temperatura in botti di acciaio.
Almeno 6 - 8 mesi in bottiglia
10° - 12°
Ottimo per aperitivo, si abbina bene con tutti gli antipasti , primi piatti a base di pesce, vegetali e tartufo, zuppe di verdure , secondi piatti a base di carne bianca e grigliate di pesce.
Bordolese classico