HOME   |   TERRE DELL’ABATE – LA GAITA DEL FALCO   |   SPOLETO – TREBBIANO DOC

Falco Astore - Spoleto DOC

Denominazione di origine controllata

Da un vitigno abbandonato per decenni, grazie alle nuove tecniche enologiche, abbiamo ottenuto un vino giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso caratteristico profumo di fiori gialli e frutta tropicale, il gusto è leggermente agrumato con una buona acidità e un’ottima persistenza in bocca.

Tecnica colturale

Coltivato a Guyot con una densità di 4.000 piante ad ettaro, la pianta è per natura molto generosa quindi con opportuni diradamenti riduciamo la produzione a circa 100 q.li ad ettaro. La vendemmia è molto tardiva, si arriva a fine Ottobre.

Vinificazione

Le uve raccolte a mano vengono freddate per una notte in cella frigorifera a 5° e, al mattino seguente, dopo una delicata diraspatura il diraspato viene criomacerato per 24 ore. Segue una soffice pressatura sempre in assenza di ossigeno; il mosto fermenta poi a bassa temperatura in botti di acciaio.

Affinamento

Almeno 6 - 8 mesi in bottiglia

Temperatura servizio

10° - 12°

Abbinamenti

Ottimo per aperitivo, si abbina bene con tutti gli antipasti , primi piatti a base di pesce, vegetali e tartufo, zuppe di verdure , secondi piatti a base di carne bianca e grigliate di pesce.

BICCHIERE

Bordolese classico

Prodotti

La Gaita del Falco