HOME   |   CASTELLO DI LIMIGIANO – BENEDETTI&GRIGI   |   SPOLETO – TREBBIANO SPOLETINO DOC

Spoleto - Trebbiano Spoletino DOC

Denominazione di Origine Controllata

  • vini-veronelli-2020 Veronell i 2020 - Spoleto DOC 2019
  • decanter-2019-argento Medaglia d'argento Decanter 2019 - Spoleto Doc 2017

Un vino che nasce dalla riscoperta di un antico vitigno autoctono della nostra pianura: il Trebbiano Spoletino. Dal colore giallo paglierino con delicate sfumature verdognole ha un profumo fresco e delicato di fiori gialli e frutta tropicale. Il sapore agrumato e minerale e il gusto ampio e persistente con piacevoli note di freschezza e sapidità lo rendono particolarmente piacevole. Offre il meglio di se dopo 6-8 mesi di bottiglia dove continua la sua evoluzione che prosegue anche nei mesi successivi. Ottimo anche dopo 3 – 4 anni di invecchiamento.

Tecnica colturale

Coltivato a guyot con una densità di 4000 viti ad ettaro, è tendenzialmente molto generoso nella produzione. Per questo motivo tramite diradamenti ne limitiamo la produzione a 100 q.li ad ettaro. Matura molto tardivamente da fine ottobre ai primi di novembre quando le nostre pianure hanno una grossa escursione termica tra il giorno e la notte.

Vinificazione

L’uva raccolta a mano viene freddata in cella frigorifera per una notte. La mattina seguente viene diraspata delicatamente cercando di preservare l’integrità dell’acino e viene messa per 16 ore in criomacerazione a 10°C. Il mosto finisce la fermentazione sempre in acciaio a bassa temperatura. In ogni fase evitiamo al massimo il contatto mosto - ossigeno.

Affinamento

In bottiglia per 6 – 8 mesi

Temperatura servizio

10° – 12°

Abbinamenti

Ottimo per aperitivi, questo vino è compagno ideale di piatti vegetariani elaborati, antipasti di mare, primi e secondi a base di pesce e crostacei. Si esalta con preparazioni a base di tartufo bianco o nero, formaggi leggermente stagionati e salumi umbri.

BICCHIERE

Bordolese classico

Prodotti

Benedetti&Grigi