HOME | CASTELLO DI LIMIGIANO – BENEDETTI&GRIGI | EROS – MONTEFALCO DOC GRECHETTO
La nostra massima espressione di Grechetto. Strutturato ed elegante dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il bouquet delicato ricorda la frutta bianca e i fiori di campo. Fresco e brioso ha un finale morbido dove la mandorla, caratteristica di questo vitigno, viene ben equilibrata.
Allevati a 400 mt. Su terreno argilloso, i due cloni di grechetto G5 e G109 sono impiantati con una densità di 4.000 piante ad ettaro e sono allevati a Guyot. La loro produzione è di circa 80 q.li ad ettaro.
L’uva raccolta a mano alle prime ore dell’alba viene portata in cantina e refrigerata per 24 ore in cella frigorifera. La diraspatura è molto delicata per mantenere il più possibile integro l’acino. Successivamente il diraspato viene criomacerato per 16 ore a bassa temperatura prima di essere pressato in maniera molto soffice. Il mosto così ottenuto fermenta in botti di acciaio a bassa temperatura per conservare gli aromi e, dopo la fermentazione, matura in botti di acciaio a contatto con le sue fecce fini fino all’imbottigliamento.
In bottiglia per almeno 2 mesi
12° - 13°
Ottimo per aperitivo, accompagna bene antipasti a base di formaggi di media stagiona- tura e salumi o torte rustiche. Si abbina anche a primi piatti elaborati e secondi piatti a base di pesce o carni bianche.
Renano