HOME   |   CASTELLO DI LIMIGIANO – BENEDETTI&GRIGI   |   MONTEFALCO GRECHETTO DOC

Montefalco
Grechetto DOC

Denominazione di Origine Controllata

  • vini-veronelli-2020 Veronelli 2020 - Montefalco Grechetto DOC 2018

La nostra massima espressione di Grechetto. Strutturato ed elegante dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il bouquet delicato ricorda la frutta bianca e i fiori di campo. Fresco e brioso ha un finale morbido dove la mandorla, caratteristica di questo vitigno, viene ben equilibrata.

Tecnica colturale

Allevati a 400 mt. su terreno argilloso, i due cloni di grechetto G5 e G109 sono impiantati con una densità di 4.000 piante ad ettaro e sono allevati a Guyot. La loro produzione è di circa 80 q.li ad ettaro.

Vinificazione

L’uva raccolta a mano alle prime ore dell’alba viene portata in cantina e refrigerata per 24 ore in cella frigorifera. La diraspatura è molto delicata per mantenere il più possibile integro l’acino. Successivamente il diraspato viene criomacerato per 16 ore a bassa temperatura prima di essere pressato in maniera molto soffice. Il mosto così ottenuto fermenta in botti di acciaio a bassa temperatura per conservare gli aromi e, dopo la fermentazione, matura in botti di acciaio a contatto con le sue fecce fini fino all’imbottigliamento.

Affinamento

In bottiglia per almeno 2 mesi

Temperatura servizio

12° - 13°

Abbinamenti

Ottimo per aperitivo, accompagna bene antipasti a base di formaggi di media stagionatura e salumi o torte rustiche. Si abbina anche a primi piatti elaborati e secondi piatti a base di pesce o carni bianche.

BICCHIERE

Bordolese classico

Prodotti

Benedetti&Grigi